Recupero sottoprodotti

Recupero e riciclaggio rifiuti industriali

Alcuni rifiuti, sia solidi che liquidi, possono essere reintrodotti nel ciclo produttivo per essere riutilizzati: il risultato è una notevole riduzione degli sprechi.

Aspireco si occupa di trattare rifiuti liquidi e alcuni rifiuti solidi riciclabili, permettendo il recupero dei sottoprodotti industriali, come per esempio soluzioni saline, acidi esausti o le sabbie di riciclo; questi possono essere in alcuni casi riciclati, abbattendo i costi e riducendo gli sprechi.

Il recupero e trasformazione di rifiuti industriali speciali è una scelta che abbraccia il concetto di economia circolare, permettendo inoltre di danneggiare meno l’ambiente. Per assicurare uno smaltimento e un riciclaggio corretto e sicuro dei rifiuti industriale è indispensabile possedere alcune autorizzazioni.

Impegno per un riciclo sostenibile

Nell’impianto di smaltimento rifiuti di Aspireco confluiscono non solo rifiuti da eliminare, ma anche rifiuti da riciclare, assicurando il recupero di acidi e soluzioni saline per essere reintrodotti nei cicli produttivi come materie prime seconde (EOW). Anche i rifiuti che provengono da pulizie di fognature e di strade sono un’importante fonte di riciclo: separando la fase organica e lavando i residui è possibile recuperare sabbia e ghiaia.

Nell’impianto c’è un’apposita sezione dedicata alla separazione e al lavaggio delle sabbie, che vengono riqualificate. I rifiuti industriali solidi che non riusciamo a trattare nel nostro impianto sono riciclati presso i nostri collaboratori e partner.

Valorizza e trasforma i rifiuti industriali